Val Paghera
Albero di natale ramo destro

Bella e breve cascata di tre lunghezze che si può concatenare con la cascata Mazinga.

Val Paghera

QUOTA:

1700m

Nord

Normale dotazione da cascata.

Sconosciuti

Inverno

Dal paese di Vezza d’Oglio si gira sulla destra seguendo una strada in discesa con indicazione per il Rifugio Aviolo e Rifugio alla Cascata. La strada della val Paghera è spesso innevata, sono indispensabili le catene o gomme da neve. Si continua sino a quando la strada lo permette.

Dal rifugio alla Cascata si prosegue sino alla funivia dell’Enel, da dove parte un sentiero con bolli bianchi e rossi per il rifugio Aviolo. Continuare sin sotto al Canyon dove la colata della parte sinistra dell’Albero di Natale è ben visibile. La cascata in questione è il ramo destro (20minuti dal Rifugio alla Cascata).

L1 Facile saltino ghiacciato, poi canale, sosta a fix sulla destra. (50m, 3)
L2 Lungo muro mai troppo verticale, sosta su albero sulla sinistra. (40m, 4)
L3 Breve e facile muretto, sosta su albero. (20m, 2)

In doppia o a piedi sulla destra (faccia a monte) puntando la casa dell’Enel e poi mediante un comodo sentiero che ritorna alla base (20 minuti per arrivare alla base della cascata).