Corno Piccolo 2655m
Crepa
Via Rossana

Via alpinistica di discreto impegno nella ricerca dell'itinerario, soprattutto lungo i primi 2 tiri, dove abbiamo avuto qualche piccolo problema di orientamento. In seguito la via diventa più logica e difficile da sbagliare, anche se ci sono due punti in cui chiodi e una linea logica possono ingannare ancora (controlla bene la relazione). La chiodatura è essenziale, sempre a chiodi. Qualche sosta è meglio rinforzarla anche se nel complesso i chiodi ci sono parsi in buono stato (esatte 2021). La roccia non è quella delle spalle, prestare attenzione. Merita sicuramente una ripetizione.

REGIONE:
Abruzzo

GRUPPO MONTUOSO:
Gran Sasso

LUNGHEZZA:
375m di sviluppo (9 lunghezze)
DIFFICOLTÁ:
VII e A0
ESPOSIZIONE:
Est
MATERIALE CONSIGLIATO:
Rinvii, nuts, friends, cordini.
TIPO DI ROCCIA:
Calcare a tratti da prestare attenzione.
APRITORI:
Gianpiero Di Federico e Giustino Zuccarini il 17 e 24 settembre 1978
PERIODO CONSIGLIATO:
Estate
ACCESSO STRADALE:
Dalla A14 (Bologna-Taranto) uscire a Teramo, seguire le indicazioni per L'Aquila, continuare per Prati di Tivo. Giunti nel grande parcheggio della nota località sciistica, risalire la strada sulla sinistra, a tratti sterrata, che permette di guadagnare qualche centinaio di metri di dislivello. Parcheggiare al termine della strada, presso uno spiazzo sterrato.
AVVICINAMENTO:
Dal parcheggio seguire per il Franchetti, a poche decine di metri dal rifugio (nei pressi di un tornante) intercettare la traccia che conduce verso la parete est del Corno Piccolo. Con un traverso su ghiaie e pietraie si giunge all'evidente masso appoggiato. (2h00 dal rifugio)
ATTACCO:
Per una rampa a destra dell'evidente masso appoggiato.
RELAZIONE:
Controlla lo schizzo qui sotto.
DISCESA:
Dalla cresta nord-est (soluzione non testata). Saliti in cima al Corno Piccolo (facile arrampicata fino al III) si scende a piedi lungo la via normale del Corno Piccolo (facili tratti di arrampicata), oppure per la ferrata Danesi (1h00 dalla cima al rifugio Franchetti).
SCHIZZO:

img