Val Paghera
Terrordactyl

Bella e breve cascata di due lunghezze che si può concatenare con la cascata Mazinga. Sono possibili numerose linee, dal 3 al 4+/5. Sulla linea di sinistra soste a fix, S1 nella nicchia e S2 all'uscita in centro cascata. Merita sicuramente una ripetizione.

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Val Paghera

LUNGHEZZA:
110m di sviluppo (2 lunghezze)
QUOTA:
1700m
DIFFICOLTÁ:
4
ESPOSIZIONE:
Nord
MATERIALE CONSIGLIATO:
Normale dotazione da cascata.
APRITORI:
Sconosciuti
PERIODO CONSIGLIATO:
Inverno
ACCESSO STRADALE:
Dal paese di Vezza d’Oglio si gira sulla destra seguendo una strada in discesa con indicazione per il Rifugio Aviolo e Rifugio alla Cascata. La strada della val Paghera è spesso innevata, sono indispensabili le catene o gomme da neve. Si continua sino a quando la strada lo permette.
AVVICINAMENTO:
Dal rifugio alla Cascata si prosegue sino alla funivia dell’Enel, da dove parte un sentiero con bolli bianchi e rossi per il rifugio Aviolo. Continuare sin sotto il Canyon delle cascate Albero di Natale ramo destro e sinistro. Non salire il canale ma continuare a traversare a destra e con qualche sali e scendi si giunge alla cascata. (30minuti dal Rifugio alla Cascata).
RELAZIONE:
Sono possibili numerose linee, le più facili e frequentate si trovano sulla sinistra e al centro. Generalmente la si percorre in 2 lunghezze.
DISCESA:
In doppia o a piedi sulla sinistra (faccia a monte).