Cima di Grem 2049m
Da Gorno, Locatità Cascina Cavallo

La cima di Grem l’ho salita tre volte e devo dire che la prima volta (inverno 2008/2009) trovai una stupenda neve trasformata sino alla macchina, reduce da questo bel ricordo ho deciso di tornare. Purtroppo le condizioni trovate la seconda volta sono state pessime, praticamente crosta dall’inizio alla fine. Non contento sono tornato una terza volta, questa, partendo oltre l'abitato di Gorno (Località Cascina Cavallo) e devo dire che abbiamo trovato una neve trasformata quasi su tutto il percorso. La gita è consigliabilissima perché si sviluppa su un itinerario che ben si presta allo sci, inoltre partendo da Cascina Cavallo si guadagna ulteriore dislivello, nel caso non ci fosse neve dalla classica località di salita, “Plassa”.

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Orobie Bergamasche

LUNGHEZZA:

900m di dislivello

DIFFICOLTÁ:

MS+

ESPOSIZIONE:

Sud

MATERIALE CONSIGLIATO:

Normale dotazione sci alpinistica, ramponi.

PERIODO CONSIGLIATO:

Da dicembre a marzo, valutare bene l’innevamento perché l’esposizione e la bassa quota possono incidere molto sulle condizioni della neve.

ACCESSO STRADALE:

Dall’autostrada A4 si esce a Bergamo e si segue per la val Seriana sino a Ponte Nossa, quindi svoltare a sinistra per Gorno, abbandonando la statale che conduce al passo di Zambla 1238m si seguono le indicazioni per il rifugio baita Alpe di Grem. Procedere finché la strada lo permette.

RELAZIONE:

Dal parcheggio, se avete ancora un tratto di strada la percorrete fino a poco prima di alcune cascine da dove si sale per prati verso Nord, su terreno aperto si arriva alla Baita di Grem 1640m (paline segnaletiche).Superata questa baita si sale diagonalmente verso sinistra e continuando sull’ampio costone si arriva alla cresta finale che in breve conduce in vetta.
NB: generalmente il tratto di cresta terminale non crea difficoltà, ma può risultare delicato qualora le condizioni non fossero ottimali.

DISCESA:

Dal percorso di salita.
Sono possibili altre discese più ripide ed impegnative dove c’è bisogno di neve assestata, ma queste soluzioni non le ho mai testate.

SCHIZZO:

img