Grigna Meridionale-Primo Magnaghi 2040m
Via Vitali-Longoni

Via di stile classico molto bella, la roccia è ottima e, se abbinata a qualche altra via, darà vita a combinazioni di sicuro godimento.

Grigna Meridionale

100m circa di sviluppo (2 lunghezze)

6b (5c obbligato)

Ovest

Rinvii, friends

Calcare

Gigi Vitali - Angelo Longoni 7 Settembre 1941

Da maggio a settembre

Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli quindi raggiungere il rifugio Carlo Porta.

Dal rifugio Porta seguire il sentiero della cresta Cermenati sino al primo bivio con cartello indicatore per i torrioni Magnaghi, si continua a camminare in piano per un lungo traverso fino ad arrivare ad incontrare il canalone Porta che si risale con tratti semplici di arrampicata sino alla base della parete ovest del Sigaro Dones. (0.45 minuti / 1.15h).

Nell'intaglio tra Sigaro e Primo Magnaghi con scritta VITALI, raggiungibile in doppia dalla cima del Sigaro o salendo il primo tiro della via Rizieri al Sigaro.

L1 Dall'intaglio si sale il diedro su roccia compatta e poco lavorata, quindi si traversa sulla sinistra e si sosta sotto una fessura diedro, inizialmente strapiombante. (50m, qualche chiodo e qualche resinato, sosta su resinati, 6a)
L2 Superare tutta la fessura diedro sino in vetta al Torrione. (55m, chiodi e resinati sui passi chiave, sosta su resinati, 6b)