Avancorpo Meridionale del Torrone Occidentale 3349m
Via MeloniMaspes Crack

La via è chiodata solo alle soste e sul passo chiave, per il resto è interamente da proteggere, questo non è un problema visto che è una fessura unica. Non andate troppo presto all'attacco perché è veramente una parete fredda.

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Val Masino

LUNGHEZZA:

300m circa di sviluppo, (7 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

Un passaggio di VI+, in prevalenza V e V+

ESPOSIZIONE:

Ovest

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii, serie completa di friends e nuts, eventualmente martello e chiodi

TIPO DI ROCCIA:

Granito

APRITORI:

G. Maspes - O. Meloni il 12-7-1990

PERIODO CONSIGLIATO:

Da giugno a settembre

ACCESSO STRADALE:

Da Milano si raggiunge la città di Lecco, si imbocca la Lecco-Colico (SP36) e al suo termine si seguono le indicazioni Valtellina. Seguire per Sondrio, prima della città, all'altezza di Ardenno si svolta a sinistra e si segue per la Val Masino. Raggiunto l'abitato di S. Martino si seguono le indicazioni per la Val di Mello.

AVVICINAMENTO:

Si percorre buona parte della Val di Mello sino a quando sulla sinistra si incontrano le indicazioni per il rifugio Allievi. Si segue il sentiero ed arrivati all'Allievi si continua sul sentiero Roma in direzione del bivacco Manzi, dopo circa 20 minuti Si abbandona il sentiero e ci si dirige in direzione dell'avancorpo fino alla base della parete, sotto la direttiva della fessura (1.00 h circa dal rifugio).

ATTACCO:

A destra di una fessura diedro, tener conto che può essere variabile a seconda delle condizioni del nevaio, se non dovesse esserci neve il primo tiro è sicuramente quello più impegnativo.

RELAZIONE:

Seguire la netta ed evidente fessura.

DISCESA:

In doppia sulla via.

SCHIZZO:

img