Grigna Meridionale
Torre Costanza 1723m
Via del Littorio

Via classica, risistemata con qualche raro resinato e soste a resinati su roccia ottima, la via non è molto sostenuta.

Grigna Meridionale

V+ e A0

Est.

Rinvii, qualche friends.

Calcare.

Riccardo Cassin, Mary Varale, Mario dell'Oro il 15 ottobre 1933

Da maggio a settembre

Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli poi per la località le Foppe.

Dalla via le Foppe, seguire le indicazioni per il Rifugio Rosalba sino al bivio (segnato da cartello segnaletico) per la Torre Costanza e Punta Giulia, seguire sempre per la Torre Costanza sino ad imboccare un canale con numerosi ometti, passi di II+, sin sotto la gigantesca torre (1h15/1h30). . Ci sono altre possibilità di avvicinamento alla parete con tracce di sentiero, personalmente questo avvicinamento ci è sembrato più logico e veloce per la salita, mentre in discesa conviene seguire le tracce che tagliano ripidi prati in direzione est (numerosi ometti) sino a ricongiungersi al sentiero che conduce alla punta Giulia.

Qualche metro a sinistra di una targa, visibile un resinato nei pressi dello spigolo.

L1 Dirigersi verso lo spigolo su roccia discreta, infestata da un pò d'erba, poi verticalmente alla sosta, saltarla e proseguire dritto sino alla sosta successiva. (50m, qualche resinato e chiodo, sosta a resinati, IV)
L2 Alzarsi e traversare sulla destra sino ad entrare nel profondo camino, che si segue sino alla sosta. (35m, resinati e chiodi, sosta a resinati, IV+)
L3 Seguire la fessura obliqua verso destra sino alla sosta. (25m, molti chiodi, qualche resinato, sosta a resinati, A0 e V+)
L4 Traversare a sinistra e salire verticalmente sino a quando il terreno si adagia, in breve alla cima. (60m, qualche resinato e chiodo, sosta su 1 resinato, V+ poi III)

Arrivati in cima si segue la scritta in arancione DISCESA, quindi si continuano a seguire dei bolli arancioni, abbassandosi di una trentina di metri sino alla sosta con calata. Con 3 calate da 25m si arriva al colletto ed in breve alla base della parete est.