Monte Sasna 2229m

Itinerario abbastanza semplice che generalmente offre la possibilità di una bella sciata. Dalla cima si gode una splendida vista sul Pizzo Redorta e sul Pizzo Coca. La gita è da effettuare con innevamento abbondante perché i numerosi arbusti, in alcune zone dell'itinerario, possono creare qualche problema alla sciata.

Orobie Bergamasche

970m di dislivello.

BS

Nord-est

Normale dotazione sci alpinistica.

Da dicembre a marzo

Dall’A4 si esce a Bergamo e si seguono le indicazioni per la Val Seriana, passando per Ponte Selva, Valbondione si arriva a Lizzola dove si lascia l'auto.

Dall'albergo Camoscio salire tenendo la sinistra dell'impianto di risalita, fino a raggiungere il sentiero ai margini del bosco e seguirlo fino al pianoro soprastante dove si trova la Baita dell'Asta Bassa 1426m. Proseguire tenendo la sinistra del Canale dell'Asta, quando il pendio si fa ripido, rimontare la spalla che scende dalla chiesetta. Giunti a quota 1700m circa, piegare verso sinistra e in diagonale raggiungere il colletto a 1800m, ottimo punto di osservazione sulla Val di Scalve. Continuare con saliscendi lungo la dorsale e tenendosi sul versante della Val di Scalve, aggirare la spaccatura della montagna che si trova a 1950m. Giunti alla spalla 2100m, continuare lungo la cresta sino in vetta.