Cima D'Ambiez 3102m
Via Concordia

Via bellissima, molto varia su roccia perfetta, sicuramente una delle più belle del Brenta, il percorso è molto logico e merita una ripetizione. Fare attenzione ai primi tiri, dopo piogge potrebbero essere bagnati.

Dolomiti di Brenta

VI+ o A0 (VI obbligato)

Est

Rinvii, serie completa di friends, eventualmente martello e chiodi.

Ottimo calcare del Brenta.

A.Aste - A.Miorandi - A.Oggioni - J.Aiazzi 31 giugno e 1 luglio 1955

Da luglio a settembre.

Dall'autostrada A4 si esce a Brescia Est, per superstrada si procede verso est fino ad immettersi sulla ss 45 bis in direzione Salò, senza arrivare a questa si entra in val Sabbia e si passa per Vestone, il lago d'Idro e si arriva a Tione di Trento. Si segue per Molveno sino al paese di S. Lorenzo in Banale da dove si seguono le indicazioni per la Val D'Ambiez.

Dal parcheggio si percorre tutta la strada che risale la Val D'Ambiez sino al rifugio al Cacciatore 1822m (1,45/2 ore circa, possibile passaggio in Jeep, molto costoso). Si prosegue per la mulattiera o sentiero sino al Rifugio Agostini (1 ora, 3 ore dal parcheggio). Si continua in direzione della parete e subito dopo aver superato dei facili tratti attrezzati ci si trova nei pressi dell'attacco (30 minuti dal Rifugio Agostini).

Si trova sulla verticale dell'evidente fessura-diedro che incide tutta la parte alta della parete, a sinistra di alcuni tetti gialli.

La via percorre una prima zona di roccia compatta, spesso bagnata dopo piogge, quindi con una serie di diedri e camini arriva nella zona più verticale e strapiombante della parete su roccia gialla e rossa. Ottimo lo schizzo che si trova sul libro di Ivo Rabanser e Orietta Bonaldo "Vie e Vicende in Dolomiti" a pagina 300.

Per la via normale. Ci si dirige verso sud, seguendo numerosi ometti, per facili tratti di arrampicata e cenge si guadagna un'ampia cengia con grosso ometto posta sopra un sasso, quindi si effettua una doppia (su clessidra + 1 fix, evitabile se si continuano a seguire gli ometti verso sud-ovest e non in direzione della doppia!!) di quasi 60m fino al colletto che separa la Torre D'Ambiez dalla Cima D'Ambiez. Con un'altra doppia da 55m (evitabile) si arriva a poche decine di metri, facilmente arrampicabili, dalla cengia d'attacco, in breve agli zaini.