Monte Campioncino 2097m

Bella gita ideate per principianti, oppure per sciatori accompagnati da ciaspolatori, grazie al percorso che si svolge in prevalenza nel fondovalle e su strada. La valle è molto bella e selvaggia e il Cimon della Bagozza da un tocco dolomitico alla gita. Da segnalare che nonostante il modesto dislivello si effettua uno sviluppo notevole.

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Orobie Bergamasche

LUNGHEZZA:

900m di dislivello.

DIFFICOLTÁ:

MS

ESPOSIZIONE:

Est e nord

MATERIALE CONSIGLIATO:

Normale dotazione scialpinistica.

PERIODO CONSIGLIATO:

Da dicembre a marzo.

ACCESSO STRADALE:

Dall'A4 si esce a Bergamo e si seguono le indicazioni per la val Seriana, si raggiunge Clusone e superato il passo della Presolana ci si dirige per Schilpario, località miniere. Seguire la strada per il passo del Vivione sino dove è possibile.

RELAZIONE:

Seguire la statale del passo del Vivione, è anche possibile seguire delle scorciatoie che passano nel bosco, fino a Malga Cimalbosco. Attraversare la valle in direzione del passo dei Campelli passando per Malga di Sotto e di Sopra. Oltrepassate le baite lasciare la strada e, con mezza costa, raggiungere la sella posta dopo il Passo dei Campelli a quota 1923m. Si segue la facile cresta che si fa via via più ripida sino a pochissimi metri dalla cima, dove può essere necessario togliere gli sci.

DISCESA:

Dal percorso di salita.

SCHIZZO:

img