Falesia di Les Ayes
L'eau vive(1)-L'Oiseau Iyre(2)

Bellissima falesia in ambiente gradevole di montagna, la chiodatura è ottima sia lungo i tiri che alle soste, dove è necessario fare la manovra per scendere. Fate attenzione perché sono presenti alcune eccezioni di chiodatura non buona e poco sicura. La roccia è molto bella ma purtroppo sono presenti alcune prese scavate. Il sito merita sicuramente una visita. Ho visitato anche il settore(3)”Grand corps malade”, non avendo scalato non posso dare giudizi attendibili, i tiri presenti mi sono parsi molto appoggiati e poco interessanti, probabilmente sono ideali per chi è alle prime armi con l'arrampicata.

Francia

Briancon

Dal 5c al 7b+

QUOTA:

1600m

Calcare

TIPO DI ARRAMPICATA:

Tecnica di movimento su muri verticali o leggermente strapiombanti, prevalentemente su tacche.

LUNGHEZZA MASSIMA:

35m

Sud-Ovest

TEMPI DI ACCESSO:

Pochi minuti su comodo sentiero.

CHIODATURA:

Ottima, con delle rare eccezioni.

BASE:

Comoda

Mezze stagioni

BELLEZZA DEL LUOGO:

8,5

BELLEZZA DELLE VIE:

TIRI PROVATI:

Settore L'eau vive
Ecole buissonière: 6b boulder iniziale cattivissimo poi facile (brutto)
L'heure du berger: 6b tiro di movimento (bellino)
Grande fissure: 5c tiro per amanti del genere, primi 3 fix ottimi poi 2 vecchie piastrine di cui una che si muove parecchio, la sosta è ottima in comune con il 7a sulla sinistra. (divertente)
L'or du temps: 7b gran bel tiro di resistenza, peccato che alcune prese siano state scavate. (molto bello)
Pour Florence: 6c tiro divertente (bello)
Diogène: 6c boulderaccio iniziale poi semplice (bello)
Settore L'oiseau Iyre
: 6a tiro tecnico (bello)
Aicha: 6b tiro tecnico con passaggino finale (bello)

Dal nord Italia si raggiunge la val di Susa e si prosegue per il Monginevro, si passa da Claviere e raggiunta Briancon proseguire per Gap. Subito dopo Briancon, ad una rotonda si svolta a sinistra e si attraversa il fiume Durance, la ferrovia e raggiungendo il paese di Villard-Saint Pancrace si continua per la strada che si innoltra verso le montagne. Una volta fuori dai centri abitati al primo bivio si seguono le indicazioni per Les Ayes e Mèlèzin mentre al secondo bivio si prende a sinistra la strada che continua a essere sterrata sino alle falesie ben visibili dalla strada che torna a essere asfaltata.

Dopo aver parcheggiato al bordo della strada vicino al torrente si attraversa un ponticello ed in breve si raggiungono le falesie, pochi minuti dall'auto.