Dosso San Giacomo 2498m
(per il passo San Giacomo)

Ottima gita in caso di tempo incerto o di neve non ancora assestata. L'ambiente è molto bello, purtroppo rovinato dalla presenza di grossi tralicci elettrici ma che in caso di scarsa visibilità possono dare una mano.

REGIONE:
Svizzera

GRUPPO MONTUOSO:
Val Bedretto

LUNGHEZZA:

846m di dislivello.

DIFFICOLTÁ:

MS

ESPOSIZIONE:

Nord-ovest

MATERIALE CONSIGLIATO:

Normale dotazione scialpinistica.

PERIODO CONSIGLIATO:

Da dicembre a marzo.

ACCESSO STRADALE:

Da Milano si segue l'autostrada dei laghi per Como-Chiasso, arrivati al confine di stato (Bollo autostradale per la Svizzera) si prosegue per l'autostrada in direzione San Gottardo. Transitando per Lugano, Bellinzona, all'indicazione Bedretto si svolta a sinistra e si segue la valle spesso con strada innevata (consigliate gomme e/o catene a bordo) sino alla località all'Acqua 1652m. Parcheggiare sulla sinistra alla fine della strada della Val Bedretto.

RELAZIONE:

Sci ai piedi si prosegue per pochi metri nel fondovalle, sino a scendere sulla sinistra e, superato un ponte, si inizia a salire costeggiando il torrente appena superato. Alzandosi per radi boschi di larici, mantenendo sempre un’andatura obliqua nella valle, si guadagna quota. Subito dopo un canale poco marcato si inizia a salire più decisi sino a raggiunge una grande stalla. Seguendo la fila di tralicci si superano una serie di dossi e un lungo tratto in falso piano che conduce al passo San Giacomo 2313m, da dove si aggira il facile dosso nevoso del Dosso San Giacomo, dal versante italiano.

DISCESA:

Dal percorso di salita. In caso di neve sicura ci sono altre possibilità che noi non abbiamo testato.

SCHIZZO:

img