Sass D'Ortiga 2634m
Spigolo Ovest

Via molto bella per l'esposizione, la qualità della roccia e le grandi vedute su tutte le pale di San Martino. Itinerario paragonabile allo Spigolo del Velo, sicuramente meno frequentato, sarà forse l'avvicinamento a selezionare gli scalatori?

Pale di San Martino

350m di sviluppo.

III e IV, un passaggio di V+ in entrata sul tiro chiave, poco proteggibile.

Ovest

Rinvii, serie completa di friends, cordini

Ottimo calcare.

F. Wiessner, H. Kees nel 1928

Da giugno ad Ottobre

Dall'autostrada A4 si esce a Padova ovest e si punta per Bassano del Grappa che si supera proseguendo sulla ss47 risalendo la Valsugana fino al bivio di Primolano per Feltre: dopo circa 12 km ss50bis si svolta a sinistra sulla ss50, questa statale raggiunge Fiera di Primiero da dove si segue la strada ss347, sulla destra, che porta al passo Cereda. Poco prima di questo si seguono le indicazioni per la val Canali e poi per il Rifugio Treviso sino al parcheggio.

Dal parcheggio si segue la comoda mulattiera che si inoltra in val Canali, sino a quando diventa sentiero. Con qualche tornante nel bosco si perviene al Rifugio Treviso 1630m. (50 minuti dalla macchina) Dal retro del rifugio parte un ripido e faticoso sentiero che prima nel bosco e poi per pascoli e pietraie segue il vallone delle Mughe e raggiunge la forcella delle Mughe 2261m. A sinistra si stacca un sentiero esposto che con tratti anche attrezzati porta alla base della parete sud-ovest del Sass D'Ortiga, si prosegue lungo l'ampia cengia sino alla forcella posta tra la cresta della Pala del Rifugio e lo spigolo ovest del Sass d'Ortiga. (evidente masso incastrato)

Qualche metro prima del grande masso incastrato. Vari punti di attacco. (2.15 / 2.40 ore dal rifugio)

Seguire lo spigolo sino alla sommità del primo pilastro, con una breve discesa si perviene nei pressi di un blocco. Con altre due lunghezze di corda si arriva in cima.

Dalla via normale, che con facili tratti di arrampicata ed eventualmente una corda doppia, conduce alla forcella delle Mughe.