Val di Cogne
E' Tutto Relativo

Bella cascata un po breve ma di sicura soddisfazione, il canale di discesa nel caso ci sia neve non assestata potrebbe essere pericoloso, come anche il canale sopra alla cascata, cercate di reperire informazioni.

Valle d'Aosta

Val di Cogne

QUOTA:

1900m

Ovest

Normale dotazione da cascata.

Sconosciuti

Da dicembre a febbraio.

Da Milano si segue l'autostrada A4 in direzione Torino, quindi si segue per Aosta sino al casello, usciti dall'autostrada si seguono le indicazioni per Cogne, quindi Lillaz.

Dal parcheggio di Lillaz si attraversa il ponte ed entrando in paese si seguono le indicazioni per le cascate di Valeille. Mantenendosi sulla sponda sinistra del torrente, poco prima di raggiungere un ponte, dei cartelli indicatori indirizzano verso la cascata.

L1 Salire lo scivolo ghiacciato, inizialmente facile, poi sempre più ripido senza mai raggiungere pendenze eccessive, in breve alla sosta. (50m, 2+, sosta a spit sulla sinistra o sulla destra)
L2 Tratto a piedi, quindi breve e facile muretto per arrivare all'albero di sosta. (40m, 2, sosta su grande albero)
L3 Salire l'estetica ed impegnativa candela, sostando sulla sinistra. (35m, 4, sosta a spit)
L4 Tratto a piedi, quindi facile scivolo che più si sale e più si stringe, si trova una prima sosta sulla sinistra, l'ho saltata fino a raggiungere gli alberi in uscita sulla sinistra. (85m, 2+, sosta su albero)

A piedi a sinistra (faccia a monte) si prende un canale che riporta a valle. Al termine di questo si costeggia a sinistra la parete rocciosa sino a giungere alla base della cascata appena salita.