Paroi Rouge De Belliou 1600m
Hand's Up 

La via è completamente ricoperta di muschio, in compenso la roccia è molto solida. A mio avviso la gradazione è stretta (sempre se abbiamo fatto la via giusta, visto che nella guida di Cambon non è chiaro l'attacco). La relazione su cui ci siamo affidati la da 6a con il 5c obbligato. Chissà se in futuro il muschio andrà via? Ci vorrebbero almeno 10 ripetizioni giornaliere per togliere una coperta del genere…. Non merita assolutamente una ripetizione, meglio farsi un bel trekking.

REGIONE:
Francia

GRUPPO MONTUOSO:
Briancon Ovest

LUNGHEZZA:

130m di sviluppo (4 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

(6b+?)/A0 (5c obbligato)

ESPOSIZIONE:

Il settore è esposto a sud, ma questa via a sud-ovest.

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii

TIPO DI ROCCIA:

Ottimo granito, molto sporco di muschio.

APRITORI:

Sconosciuti

PERIODO CONSIGLIATO:

Mezze stagioni.

ACCESSO STRADALE:

Raggiunta la città di Briançon si prosegue in direzione del Colle Du Lautaret 2058m, si prosegue per La Grave sino al Lago Du Chambon, seguendo sempre le indicazioni per Grenoble si arriva ad una rotonda dove si cambia direzione e si segue la strada per Venosc 952m, St. Christophe en Oisans arrivando sino alla frazione di Champorent. Poco oltre si supera una galleria e oltre a questa si arriva a un ponte molto breve fatto in cemento e senza parapetto, parcheggiare nelle immediate vicinanze.

AVVICINAMENTO:

Prima del ponte parte una traccia che punta ad una cascata, arrivati sotto la parete si devia a sinistra (faccia a monte) costeggiando la parete e arrivando nel settore sinistro di questa (10 minuti).

ATTACCO:

Alla base di una placca muschiata numerosi spit visibili.

RELAZIONE:

L1 Placca muschiata interrotta da un canale erboso. (25m, numerosi spit, A0)
L2 Placca muschiata appoggiata, prua verticale, poi muro verticale. (40m numerosi spit, 6a+)
L3 Terrazze rocciose, poi uno spigolo a sinistra di un canale. (25m, numerosi spit, 6a)
L4 Placca muschiata appoggiata, poi placca verticale intervallata da delle cengette, sino alla sosta. (40m, numerosi spit, 6b+?/A0)

DISCESA:

Con tre doppie a sinistra della via si ritorna alla base.

SCHIZZO:

img