Grigna Meridionale
Primo Magnaghi 2040m
L'Anima delle Nuvole

Itinerario a fix sia alle soste che lungo i tiri, la roccia è generalmente ottima a parte il primo tiro che risulta un po' friabile e lichenoso. Rispetto ad alcune relazioni trovate in giro mi è sembrata un po' sottostimata in termini di difficoltà.

Grigna Meridionale

6c/A0

Ovest

Rinvii

Calcare

Eugenio Pesci, Pietro Buzzoni nell'ottobre 2009

Da maggio a settembre.

Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli quindi raggiungere il Rifugio Carlo Porta.

Dal rifugio seguire il sentiero della Cresta Cermenati sino al primo bivio con cartello indicatore per i Torrioni Magnaghi. Continuare a camminare in piano per un lungo traverso fino ad incontrare il Canalone Porta. Risalirlo con tratti semplici di arrampicata sino alla base della parete ovest del Sigaro Dones e del Primo Magnaghi che si costeggia per circa 70m. (1h15 minuti)

Dieci metri a destra della via Clara, presso una cengia spiovente che va da sinistra a destra.

L1 Seguire la cengia spiovente che porta sul bordo della spaccatura Dones, salire lo spigolo fino in sosta. (25m, 6c/A0)
L2 Seguire lo spigolo e all'altezza della clessidra cordonata traversare a destra superando la spaccatura Dones oltre la quale si giunge su una comoda cengia. (15m, IV)
L3 Ignorare la linea di fix a sinistra e salire a destra su roccia stupenda ed arrampicata divertente. Primo fix molto alto ma è presente un chiodo nascosto non visibile dalla sosta. (30m, 6a+)
L4 Obliquare a sinistra con passaggi tecnici, superare un muretto con movimenti intensi ed oltrepassare 2 soste intermedie fino a giungere sulla cresta sommitale. (55m, 6c)
Entrare nel camino sulla cresta, seguirla poi fino in cima al torrione.

Dalla cima con una calata da 60m (posta nei pressi di una croce) si ritorna nel Canalone Porta, poi a piedi lungo questo. Possibile effettuare un’altra eventuale doppia, posta su un’ampia terrazza all’attacco della via Marinella.