Grigna Meridionale
Piramide Casati 1940m
Fessura Gasparotto

Arrampicata divertente di stampo dolomitico, sia per lo stile di scalata, sia per la distanza delle protezioni. Nonostante la via sia stata richiodata, necessita che le protezioni in loco siano integrate. Sicuramente sottostimata nei gradi, merita comunque una ripetizione.

Grigna Meridionale

V+

Nord-ovest

Rinvii, qualche friends.

Ottimo calcare, a tratti un po' umido.

Leopoldo Gasparotto e Alberto Rand Herror il 15 giugno 1930

Estate, lontano dai periodi piovosi.

Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli poi per la localita le Foppe.

Dalla via le Foppe, seguire le indicazioni per il Rifugio Rosalba sino a raggiungerlo, proseguire per il passo Garibaldi, da dove si stacca una traccia che va in direzione della parete, qualche tratto attrezzato.

Alla base della parete nord-ovest, resinati visibili.

L1 Salire qualche metro lungo la fessura rinviando il primo resinato di Donna Mathilde. Obliquare verso sinistra dirigendosi in direzione dell'evidente camino e sostando alla sua base. (35/40m, qualche resinato, sosta su 2 resinati da collegare, IV+)
L2 Salire il camino sostando al suo interno quando questo si ingrandisce. (25/30m, 1 resinato, sosta su 2 resinati da collegare, V)
L3 Salire il camino uscendo sulla terrazza alla sua sinistra. (25m, 3 resinati, sosta su 2 resinati da collegare, V+)
L4 Salire a sinistra della sosta e rientrare a destra spaccando sul camino sottostante, al resinato traversare a destra e per rocce abbattute si giunge in una zona adagiata, andare a destra e quindi in cima. (35m, 1 resinato, sosta su 1 resinato, V)

A piedi, seguendo i numerosi ometti e bolli rossi, per la facile via normale, II grado (possibile effettuare 1 doppia). Una volta giunti sul sentiero Cecilia si ritorna al colle Garibaldi 1824m.