Roche Colombe 2844m
Millésime grand cru

Bella via su roccia ottima e chiodatura impeccabile, sia lungo i tiri che alle soste. Questo itinerario si sviluppa in ambiente alpino molto bello e isolato, peccato per la grande cengia a metà parete che interrompe l'arrampicata. La via merita sicuramente una ripetizione.

Francia

Briancon Est

A0 e 6b+

Rinvii, eventualmente qualche friends.

Ottimo calcare.

N. Faure, P. Giraud, P. Raimond nel 1996

Estate

Raggiunta la città di Briançon si prosegue in direzione del Colle du Lautaret 2058m sino alla località di Pont de l'Alpe, dove si parcheggia l'auto.

Da Pont de l'Alpe si segue la comoda mulattiera sino all'Alpe du Lauzet, superato l'abitato si oltrepassa un torrente e lasciando sulla sinistra una baita si inizia a salire per ripidi prati erbosi in direzione della parete. Puntando all'evidente grotta si continua a salire i pendii, ora più ghiaiosi ma mai troppo ripidi sino a giungere all'attacco (circa 2h00 da Pont de l'Alpe).

Subito a sinistra dell'evidente grotta.

L1 Obliquare a destra. (30m, 6a)
L2 A destra poi dritti. (40m, A0 e 6a)
L3 Obliquare a destra, poi dritti, poi ancora in obliquo a destra, tiro lungo. (50m, 6a)

L4 A piedi, breve muretto sulla sinistra con 2 fix, poi ancora a piedi sino in cengia. (75m, 4b)
L5 Risalti rocciosi a destra del canale poi ancora cengia sostando alla base delle placche grige (noi abbiamo saltato la sosta a fix). (40m, 4a)

L6 Bellissima placca appoggiata. (30m, 5c)
L7 Bellissima placca appoggiata. (45m, 6a)

L8 Bella placca. (30/35m, 6a)

L9 Diedrino sino a una cengia. (25m, 5c)
L10 Tiro chiave che segue una bella fessura atletica. (45/50m, 6b+)
L11 Per gradoni sulla sinistra, poi bellissimo diedro con uscita un po ostica. (30m, 5c)
L12 Seguire la larga fessura in alcuni punti ostica da interpretare, sostando 2 metri sotto la vetta. (20/25m, 6a)

A piedi. Dalla cima si scende inizialmente sul versante opposto per traccia, numerosi ometti. Continuare in direzione ovest sino ad un colletto dove scende un ripido canale detritico, ignorarlo e raggiungere il colle successivo, molto vicino, dove con facili passi di arrampicata, ci si abbassa in direzione sud sino a giungere a dei cordoni per un eventule calata. Noi abbiamo proseguito in arrampicata sino ai ghiaioni sottostanti che vanno seguiti fino a compiere un semicerchio che conduce all'attacco della via (circa 0h30min dalla vetta).