Aiguille Dibona 3130m
Ethique de la joie

Divertente itinerario su roccia ottima, valida alternativa alla ben più affollata Visite Obligatoire. La chiodatura è ottima a fix sia lungo i tiri che alle soste, nonostante non risulti quasi mai ascellare. La via merita sicuramente una ripetizione.

REGIONE:
Francia

GRUPPO MONTUOSO:
Massif Des Ecrins

LUNGHEZZA:

370m di sviluppo (10 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

6a+

ESPOSIZIONE:

Est

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii, eventualmente qualche friends.

TIPO DI ROCCIA:

Ottimo granito.

APRITORI:

Pascal Junique nel 2008

PERIODO CONSIGLIATO:

Estate

ACCESSO STRADALE:

Raggiunta la città di Briançon si prosegue in direzione del Colle du Lautaret 2058m, si prosegue per La Grave sino al lago du Chambon, seguendo sempre le indicazioni per Grenoble si arriva ad una rotonda dove si cambia direzione e si segue la strada per Venosc 952m, St. Christophe en Oisans che con lunga strada di montagna porta a les Etages, piccola località prima del paese di La Berarde.

AVVICINAMENTO:

Dalla strada si può già vedere il cartello per il Rifugio Soreiller. Camminando su ottimo sentiero, mai troppo ripido, in circa 3 ore si arriva alla meta.

ATTACCO:

La prima via a destra della targa commemorativa sulla parete est.

RELAZIONE:

Seguire gli spit, controlla lo schizzo qui sotto.

DISCESA:

Per facile ma espostissima arrampicata si raggiunge una sosta con calata, una quindicina di metri sulla cresta nord sotto la cima. Con due doppie da 30m si arriva una cinquantina di metri prima di un colle che separa la A. Dibona dalla C. Gunneng. Con facile arrampicata sino al colle e con comodo sentiero su sfasciumi e neve (numerosi ometti) con un giro a semicerchio si torna al rifugio.

SCHIZZO:

img