Presolana Occidentale 2250m
Spigolo Nord (prima parte)

Itinerario alpinistico che si può anche interrompere alla L6, dopo le maggiori difficoltà. Questa soluzione non ha molto senso, perché dopo aver camminato 2h30 minuti, l'arrampicata risulterebbe breve e di poco interesse anche se alcune lunghezze sono molto estetiche ed aeree. Proseguendo sino in vetta da un senso di maggior completezza e di sicura soddisfazione alla salita, in questo caso bisognerebbe organizzarsi con 2 auto oppure prevedere il trekking di rientro. La via merita sicuramente una ripetizione.

Presolana

VI+/A0

Varie (prevalentemente nord)

Rinvii, serie completa di friends, cordini, eventualmente martello e chiodi.

Calcare non eccezionale.

E. Castiglioni, C. Gilberti, V. Bramani il 19 ottobre 1930

Estate, fino a inizio autunno.

Dall'A4 uscire a Bergamo e seguire le indicazioni per la val Seriana, Passo della Presolana e val di Scalve, arrivare sino a Colere dove si seguono le indicazioni per il Rifugio Albani. Parcheggiare l'auto prima del divieto di transito lungo la ripida strada.

Seguire la strada cementata e poi il ben segnato sentiero che inizialmente intersecando le piste da sci conduce in circa 2h00 al Rifugio Albani. Dal rifugio si scende una ventina di metri e intercettando una traccia ci si dirige in direzione dello spigolo nord. Poco prima della parete si trova un tratto attrezzato in progressivo deterioramento per via del terreno franoso, fate attenzione. (0h30 minuti dal rifugio, 2h30/2h45 minuti dalla macchina)

Ad un colletto alla base dello spigolo.

L1 Dal colletto si obliqua verso destra saltando una prima sosta. ( 40/50m, qualche chiodo e 1 sosta, sosta su 2 chiodi, IV)
L2 Ancora in obliquo salendo la bella lama a destra della sosta, proseguire fino alla base di un camino, sostando alla sua sinistra. (40/50m, qualche chiodo, sosta su 2 chiodi, IV+)
L3 Superare il camino a destra della sosta quindi proseguire sulla facile rampa verso sinistra saltando numerose soste. (55m, numerose soste e qualche chiodo, sosta su 2 fix con catena di calata posta sullo spigolo, IV+)
L4 A sinistra dello spigolo, quindi lungo lo spigolo, sostando alla sua destra, sosta scomoda. (15/20m, numerosi chiodi, sosta su 3 chiodi, VI-/A0)
L5 Verso sinistra ancora sullo spigolo e uscendo verso sinistra appena possibile, su terreno più semplice fino alla sosta. (30m, numerosi chiodi, sosta su 2 chiodi, VI+/A0)
L6 Continuare lungo la spaccatura fin sotto i tetti, traversare a destra e uscire su terreno appoggiato, sosta a fix, continuare per un vago diedro sino alla successiva sosta a fix. Dopo altri 10 metri appoggiati si trova uno spuntone cordonato. (40/50m, qualche chiodo e sosta a fix, sosta a fix se ci si cala, sosta su spuntone se si continua sino in vetta, V+)

In doppia lungo lo spigolo, su soste a fix seguendo i bolli arancioni.