Sergent 1500m
L'ultima follia di Sir Biss

Via molto bella tutta da chiodare che mantiene ancora intatto il suo fascino originale. Purtroppo da metà L6 la roccia diviene sporca e lichenosa, secondo me perché molte cordate escono sui fix di “Jedi Master”, una via di Oviglia del 2008, ignorando la presenza di una bella fessura divertente e ben proteggibile. Noi ci siamo portati un friend n°5 e 2 friends n°4 e nella prima lunghezza gli abbiamo usati, probabilmente potrebbe tornare utile anche un n°6 per accorciare le distanze tra un sasso incastrato e l'altro. La L2 è solo impressionante ma niente di difficile, bisogna solo aver fiducia di entra ben bene in profondità. Il famoso traverso di L6 non è assolutamente difficile ma neanche una cavolata come tanti scrivono in internet, cercate di non cadere!!! Peccato che la via sia molto corta, come sono corti i tiri, perché se no sarebbe un bel vione. Merita sicuramente una ripetizione.

Piemonte

Valle dell'Orco

VI+ e A1/A2

Ovest i primi due tiri, sud-est la parte alta della via.

Rinvii, 2 serie di friends fino al 4 e un n.5, cordini.

Granito

Daniele Caneparo, Enzo Ciavattini, Maurizio Oviglia 2 giugno 1984

Mezze stagioni, eventualmente estate se non è troppo caldo.

Da Milano prendere la Milano–Torino, quindi cambiare autostrada ed immettersi sulla Torino – Aosta ed uscire ad Ivrea. Seguire le indicazioni per Courgnè, poi per Ceresole Reale (indicazioni presenti ancora prima della cittadina di Courgnè). Al termine della prima grande galleria dopo Noasca si svolta a sinistra, parcheggiando l'auto nei pressi di un grosso spiazzo vicino ad un accumulo di rifiuti organici e non....

Dirigersi verso la parete districandosi tra sassi, sterpaglie e qualche rifiuto. Una volta intercettato il sentiero lo si segue sino a incontrare le indicazioni per il settore centrale e quello destro. Passare dal settore centrale dove sono ben visibili la fessura della disperazione e di incastromania. Continuare per ottimo sentiero, scendere costeggiando le pareti e passando davanti all'attacco della via Locatelli poco oltre ci sarà l'attacco dell'ultima follia di Sir Bis, posto su una terrazza rocciosa (30 minuti).

Alla base di una larga fessura che dopo poco diventa camino, numerosi sassi incastrati.

L1 Seguire la larga fessura che poi diventa camino, sostando su un grosso masso incastrato. (15/20m, numerosi sassi incastrati, sosta su grosso masso incastrato, A1/A2 e V+)
L2 Seguire il grande camino, entrando fin dentro le viscere della terra, una torcia non ci starebbe male....... (30m, una clessidra, sosta su friends o albero o blocchi, V+)
A questo punto seguire l'evidente traccia che obliqua verso destra sino nei pressi di una pietraia
L3 Salire per una rampa erbosa da destra a sinistra, quindi traversare a destra passando diedtro una scaglia, sostando poco oltre. (20m, nessun chiodo, sosta su friends, IV)
L4 Seguire la bella fessura, al suo termine traversare a sinistra seguendo un fessurino più piccolo e continuando per un breve diedro si sosta sotto un tetto. (25m, 2 chiodi e 1 clessidra, sosta su friend, VI+)
L5 Uscire a sinistra del tetto per poi rientrare subito dopo a destra e seguendo un bellissimo diedro si giunge sotto un tetto, uscendo a sinistra di questo si giunge in sosta. (15m, nessun chiodo, sosta su clessidre, VI+)
L6 Alzarsi leggermente a sinistra della sosta, quindi entrare in placca e con un traverso in leggera discesa si prende una serie di fessure che conducono alla sosta sucessiva. (35m, 2 chiodi ed eventualmente una sosta a fix, sosta su 2 fix, VI)
L7 Seguire la bella fessura sopra la sosta, agli alberi seguire un'altra fessura che con passi divertenti conduce in sosta. (30m, nessun chiodo, sosta su 3 chiodi, IV+)
A questo punto si possono iniziare le calate, noi abbiamo traversato a sinistra (IV) e preso una linea di calate su cui ci siamo trovati bene.

In doppia, controlla lo schizzo qui sotto.