Reunion

Bellissima falesietta posta nelle immediate vicinanze della frazione Colletta Sottana, grazie al breve avvicinamento è indicata nelle giornate di tempo incerto o quando non si ha molto tempo a disposizione. Purtroppo i tiri non sono molto lunghi e la falesia non ne offre molti, ma quei pochi presenti sono veramente molto belli e divertentissimi. L’arrampicata è quasi sempre su strapiombo con buone prese e le vie risultano di resistenza. Ideale nelle giornate calde solo nel pomeriggio, perché la parete va all’ombra verso le 12.00, oppure nelle mezze stagioni senza arrivare troppo presto, è anche possibile arrampicare se pioviggina. Le gradazioni sono giuste, a volte generose nella parte sinistra e compresse nella parte destra. Non mi rimane che augurarvi buon divertimento. 

REGIONE:
Liguria

GRUPPO MONTUOSO:
Val Pennavaire

DIFFICOLTÁ:

Dal 5c al 7a

QUOTA:

300m circa

TIPO DI ROCCIA:

Calcare

TIPO DI ARRAMPICATA:

Molto fisica su piatte o grosse prese in forte strapiombo, nella parte destra l'arrampicata è su muri verticali ma comunque sempre severa.

LUNGHEZZA MASSIMA:

20m

ESPOSIZIONE:

Est, in estate va in ombra dopo le 12.00.

TEMPI DI ACCESSO:

10 minuti

CHIODATURA:

Buona

BASE:

Comoda

PERIODO CONSIGLIATO:

Mezze stagioni, oppure nei pomeriggi d'estate.

BELLEZZA DEL LUOGO:

8

BELLEZZA DELLE VIE:

8

TIRI PROVATI:

Controlla lo schizzo a fine relazione.

ACCESSO STRADALE:

Dall'autostrada Genova-Ventimiglia si esce ad Albenga, seguire le indicazioni per Cisano su Neva e a Martinetto si svolta a sinistra per Castelbianco. Superare il Terminal, l'Erboristeria la Ciusa e l'antro di Castelbianco fino alla frazione Colletta Sottana dove si cerca di parcheggiare l'auto. 

AVVICINAMENTO:

Attraversare il paesino e 100m dopo la Farmacia si prende un sentiero (cartello campo addestramento cani) che scende verso il fondo della valle. Superare il ponte e seguire sulla destra, dopo circa 20m si prende un altro sentiero sulla sinistra sino ad attraversare un torrentello secco (quando non piove). Dopo qualche tornante riattraversare il torrentello e in breve si giunge in falesia.

ULTIMA VISITA NELLA FALESIA:

Maggio 2015

SCHIZZO:

img