Grigna Meridionale
Terzo Magnaghi 2078m
Bartesaghi

Bellissima via, ottima per muovere i primi passi in Grigna ed in montagna. Merita sicuramente una ripetizione.

Grigna Meridionale

IV+

Est

Rinvii, eventualmente qualche friends e cordino.

Calcare

Angelo Longoni e Nino Bartesaghi il 29 settembre 1957

Tutto l'anno, neve permettendo.

Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli quindi raggiungere il Rifugio Carlo Porta.

Dal rifugio seguire il sentiero della cresta Cermenati sino al primo bivio con cartello indicatore per i Torrioni Magnaghi. Continuare a camminare in piano per un lungo traverso fino ad arrivare ad incontrare il canalone Porta che si risale con tratti semplici di arrampicata sino alla base della parete ovest del Sigaro Dones e del Primo e Secondo Magnaghi. Costeggiarli sino al termine del canale giungendo alla forcella posta tra il Secondo e il Terzo Magnaghi. (1h00 / 1.30h). Oppure (coma faccio sempre io) dopo aver percorso una via sul Magnaghi Centrale, scendo dalla via normale giungendo alla forcella sopra citata.

In cima ad una grossa lama.

L1 Seguire le facili placche appoggiare con un andamento leggermente obliquo da sinistra a destra. Saltata la prima sosta salire ancora in placca e superare un muretto non banale ed in breve si giunge alla sosta. (40m, numerosi resinati, sosta su 2 resinati da collegare, IV+)
L2 Verso destra con arrampicata sempre più verticale, si giunge sotto un leggero strapiombino ottimamente ammanigliato, oltre il quale per rocce via via più semplici si giunge in sosta. (40m, numerosi resinati, sosta su resinati da collegare, IV+)

A piedi per tracce di sentiero che in due minuti conducono alla Cresta Sinigaglia. Una volta sul sentiero della cresta si può scegliere di salire in vetta alla Grigna Meridionale, oppure scendere.