Tenailles de Montbrison 2570m
La fiesta del sud

Divertente via, ottimamente chiodata a fix sia lungo i tiri che alle soste. Nonostante la chiodatura ravvicinata riserva qualche passaggio e lunghezza un po' “pepata”. Ottima la discesa in doppia, veloce e facile da trovare. Via carina, merita una ripetizione.

Francia

Briancon Est

6b

Sud

15 rinvii, qualche friends medio piccolo per integrare la fessura di L6

Calcare

J.M. Cambon nel 2009

Mezze stagioni ed estate se non troppo caldo.

Da Briancon proseguire in direzione Gap. Giunti al paese di Prelles prendere la deviazione a destra in direzione Les Vigneaux (route des traverses), fino ad incontrare sulla destra la sterrata con indicazioni Village de Bouchier. Giunti al villaggio continuare su sterrata decisamente più brutta per circa 3 km (circa 30 minuti) fino ad uno slargo dove parcheggiare.

Dall'auto proseguire per circa 300m fino ad incontrare un torrentello che taglia la sterrata; prendere il sentiero che sale a destra del ruscello e seguirlo fino al termine del bosco. In prossimità di un muretto a secco sulla sinistra (poco evidente) imboccare il sentiero che in breve porta alla base della parete (ometti). Costeggiarla verso sinistra fino ad una grotta (1h30 minuti, dall'auto).

A sinistra della grotta.

Controlla lo schizzo qui sotto.

In doppia, controlla lo schizzo qui sotto.