Les Gillardes 1753m
Association de bienfaiteurs

Bella via di approccio ad una parete che, di primo acchito, può incutere un certo timore. “Association de bienfaiteurs” si sviluppa sulla parte destra della Gillardes e non gode, ovviamente, della stessa esposizione degli itinerari che corrono in centro parete. L'arrampicata è atletica e molto varia, si sviluppa tra diedri, fessure e placche verticali. La chiodatura a fix lungo i tiri non è molto ravvicinata mentre le soste sono attrezzate per le calate. La via merita sicuramente una ripetizione.

Francia

Briancon Ovest

6b+ e A0

Ovest-nord-ovest

Rinvii

Calcare

B. Béatrix, E. Revolle nel settembre 1987

Mezze stagioni ed estate se non troppo caldo.

Da Briancon dirigersi a Gap, da qui due possibilità:
1 Da Gap proseguire in direzione Grenoble fino a raggiungere Corps. Da Corps prendere la strada D537 in direzione St-Disdier-En-Dévoluy. Continuare sulla strada, oltrepassando la centrale di Sautet e giunti ad una bella e grossa area pic-nic sulla destra parcheggiare. Percorso più lungo ma più panoramico.
2 Da Gap seguire in direzione Veynes fino alla deviazione (sulla destra) per Super Dévoluy. Passato il Col du Festre proseguire in direzione St-Disdier/Corps fino a raggiungere una grande area pic-nic sulla sinistra posta sotto le pareti, dopo un ponticello.

Dall'area pic-nic tornare verso il ponticello, scendere al sentiero grazie ad una corda fissa. Proseguire sulla bella traccia pianeggiante, rimontare le pietraie e dirigersi verso la parte destra della parete (20 minuti, dall'auto).

Alla base di un caratteristico diedro. Nome alla base poco visibile.

L1 Diedro fisico con passo difficile sotto la catena. (30m, 6b+)
L2 Placca leggermente strapiombante con passaggio molto duro all'uscita dal tetto. (35m, 6a e A0)
L3 Passaggio su tetto e divertente fessura. (40m, 6b)
L4 Traversare a sinistra con passo delicato, poi dritti per placca fino in sosta. (40m, 6a)
L5 Dritti per placca seguendo la linea di fix sulla sinistra, al termine delle difficoltà obliquare a destra alla comoda cengia. (55m, 5c)
L6 Bella placca in obliquo verso destra. (25m, 6a)
L7 Dritti per placca. (35m, 5c)
L8 Continuare per placca questa volta più verticale della precedente. (40m, 6a+)
L9 Dritti per placca. (30m, 5c)
L10 Facile tiro d'uscita su conglomerato. (10m, 5b)

Dall'uscita della via salire per gradoni erbosi e rocciosi in direzione del pianoro sommitale (qualche ometto) fino ad intersecare il comodo e ben marcato sentiero di discesa. Giunti all'incrocio con la statale proseguire in discesa verso l'area pic-nic (1h30 minuti dall'uscita della via alla macchina).