Le Grand Bec D'Etache 2950m
Mi piace l'albicocca

Via particolare per il tipo di roccia e per lo stile di arrampicata. L'tinerario si sviluppa per la prima metà su roccia da verificare ed a tratti lichenosa, dove la ricerca dell'itinerario risulta esasperata data la scarsità di punti di riferimento e la chiodatura molto poco visibile. Le restanti lunghezze si caratterizzano per un'arrampicata più divertente, su roccia buona ma che richiede comunque attenzione. Trovo difficile consigliare o meno questo itinerario in quanto il contesto d'alta quota in cui si svolge la via è piacevole e le lunghezze terminali divertenti ma alcuni tiri (L1, L3) influenzano negativamente la salita.

Francia

Briancon Est

6a+

Est

8/10 rinvii, una serie di friends ed eventualmente qualche nuts.

Quarzite

D. Marmery e B. Jacquemot nel 2004

Estate

Da Bramans raggiungere il palazzo del comune (chef lieu) e prendere la route du planey. Proseguire fino ad incontrare un ponte nei pressi di un'area pic-nic provvista di fontanella, oltrepassarlo e continuare in direzione Ferme D'Etache-Chalets di St Barthélrmy dove si parcheggia (N.B. dopo il ponte prendere la strada che sale a destra non a sinistra). Dall'Italia è possibile raggiungere Bramans attraverso il tunnel del Frejus. Per chi si trovasse in vacanza nei pressi di Briancon è possibile evitare il tunnel del Frejus passando per il Passo del Galibier e seguire per St-Michel de Maurienne, Modane, Bramans.

Dal parcheggio della Ferme D'Etache (Chalets di Barthelemy) seguire il comodo sentiero sulla riva sinistra del torrente fino ad incontrare una passerella. Portarsi quindi sulla riva destra e seguire per Col de la Coche fino al Plan des Eaux. Puntare alla parete ben visibile di profilo arrivando a costeggiarla fino a giungere all'attacco (2h00 dall'auto).

Nei pressi di un ometto, fix con cordone secco visibile dal basso. A destra della via è presente un itinerario a fix in fase di chiodatura, (estate 2016).

L1 Dritti lungo le protezioni presenti, giunti ad un terrazzino di roccia più chiara piegare a sinistra (fix poco visibile), quindi ancora dritti fino in sosta. (50m, 3 fix e 2 chiodi, sosta su 2 fix, 6a)
L2 Dalla cengia superare direttamente il tetto sopra la sosta, obliquare a destra, salire un diedro ed al suo termine la caratteristica lama staccata. Da qui traversare a sinistra fino in sosta. (45m, 2 fix e 2 chiodi, sosta su 2 fix, 6a)
L3 Dritti sopra alla sosta, giunti ad una zona più abbattuta continuare verticalmente fino ad individuare un fix molto poco visibile dal quale traversando a sinistra si giunge ad un diedro che conduce in sosta. (50m, 3 fix, sosta su 2 fix, 6a)
L4 Obliquare a sinistra, traversare orizzontalmente sopra alla sosta ed obliquare verso destra, infine rientrare a sinistra. Tiro di facile individuazione grazie alle protezioni ben visibili. (20m, 3 fix, 2 chiodi, sosta su 2 fix, 6a)
L5 Obliquare a destra e rientrare a sinistra. Tiro di facile individuazione grazie alle protezioni ben visibili. (25m, 2 fix, sosta su 2 fix, 6a)
L6 Entrare nel diedro a destra della sosta, continuare dritti sino alla sosta che si trova sulla sinistra. (35m, 2 fix, 2 chiodi, 1 clessidra, sosta du 2 fix, 6a+)
L7 Traversare a destra, abbassarsi di qualche metro e continuare in obliquo. (25m, 2 fix, 1 chiodo, sosta su 2 fix, 5c)
L8 Salire a destra della sosta, aggirare sulla destra un tetto quindi dritti alla sommità. (50m, 3 fix, 2 chiodi, sosta su 2 fix, 6a)

Comodamente a piedi per la via normale sul versante ovest (ometti). Con un ampio semicerchio (ometti e sentiero) ci si ricongiunge al sentiero di accesso all'altezza del Plan Des Eaux (2h00 dalla vetta all'auto). In alternativa è possibile scendere in doppia dalla via, soluzione non testata.