Presolana del Prato 2250m
Alpilandia

Bella via a fix e chiodi sia sui tiri che alle soste. Nei punti più difficili la chiodatura è molto ravvicinata mentre dove le difficoltà calano le protezioni si allungano. Attenzione al raggiungimento di S3 in quanto una matassa di cordoni su dei chiodi ci ha tratto in inganno, pensando che fosse la sosta della nostra via ci siamo fermati. Una volta nel diedro non c'era più possibilità di vedere la linea di fix sulla sinistra, completamente ignari abbiamo salito un bel diedro ad arco chiodato ma da integrare a friends. Ci siamo subito ricongiunti con la S4 e proseguito sul corretto itinerario. In alcune lunghezze la roccia è stupenda e la via merita una ripetizione. Valutate bene se vale la pena camminare due ore per fare 5 tiri molto brevi oppure fermarsi al bivacco e fare una via anche il giorno seguente.

Presolana

6c

Sud

Rinvii, qualche friends medio piccolo, cordini e cordini da abbandono per sostituirne alcuni un po' datati.

Calcare da eccezionale a buono.

A. Ruggeri, P. Guerinoni, T. Milesi, D. Braghini, aprile 1998

Estate, anche durante le mezze stagioni se le condizioni neve lo permettono.

Da Bergamo seguire le indicazioni per la val Seriana, Clusone fino a parcheggiare l'auto al Passo della Presolana.

Dal passo 1287m, si imbocca il sentiero 316 sino a Malga Cassinelli, continuando sul 315 si giunge alla cappella situata nelle vicinanze del bivacco città di Clusone. Proseguire brevemente fino a trovarsi sulla destra il Torrione sud della Presolana del Prato. Risalire la pietraia per traccia ben marcata ma faticosa fino ad incontrare una lapide (2h00/2h15 dall'auto, 20 minuti dal bivacco).

Una cinquantina di metri a sinistra della lapide, scritta “ALPIL.”

L1 Salire lo zoccolo e la successiva bella placca a buchi. (30m, 6a+)
L2 Continuare con andamento obliquo verso destra per una stupenda placca di roccia molto aderente. (30m, 6c)
L3 Dritti sopra alla sosta, verso la fine del tiro cercare di rimanere sullo spigolo. (20m, 6b+)
L4 originale. Dritti seguendo il largo spigolone. (20, 6a)
L4 variante. Seguire il diedro ad arco oltre il quale si oqliqua verso sinistra alla sosta. (25m, 5 chiodi, sosta su 2 fix, 6a)
L5 Obliquare verso sinistra per placche appoggiate. (15m, 5b)

In doppia dalla via, controlla lo schizzo qui sotto.