Pilastro Lomasti 845m
Verde Milonga

Bella via ottimamente chiodata a fix, sia lungo i tiri che alle soste. La gradazione riportata su numerose relazioni mi è parsa piuttosto severa, motivo per il quale ho aggiunto un mezzo grado a quasi tutte le lunghezze. La via merita una ripetizione.

REGIONE:
Valle d'Aosta

GRUPPO MONTUOSO:
Valle Centrale

LUNGHEZZA:

195m di sviluppo (7 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

6c (6b obbligato)

ESPOSIZIONE:

Sud - ovest

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii

TIPO DI ROCCIA:

Gneiss di ottima qualità.

APRITORI:

L. Castiglia 1980

PERIODO CONSIGLIATO:

Mezze stagioni, attenzione perché il pilastro è esposto a brezze pomeridiane, quindi potrebbe far freddo anche a maggio, in estate troppo caldo.

ACCESSO STRADALE:

Da Milano prendere la Mi-To, quindi l’autostrada in direzione Aosta ed uscire a Point San Martin. Proseguire per Arnad, quindi per Machaby, lasciare l'auto nel parcheggio della località “Moulin de Va”.

AVVICINAMENTO:

Dal parcheggio scendere verso il ponte e attraversarlo, quindi percorrere tutta la strada ciottolata sino a transitare nei pressi di una chiesa, proseguire sulla mulattiera sino ai cartelli che segnalano il Pilastro Lomasti, proseguire sulla mulattiera sino ad una altro cartello segnalatore, da dove si imbocca il sentiero fino alla base della parete. (45 minuti dall'auto)

ATTACCO:

Una delle ultime vie sulla destra, targhetta con scritto il nome alla base. 

RELAZIONE:

L1 Placca poi muretto, obliquando verso sinistra si giunge in sosta. (30m, 6b)
L2 Dritti poi in obliquo a destra per placca con buoni buchi. (20m, 6b)
L3 Difficile allungo ad entrare in un diedrino fessurato dove un'altro passo ostico conduce a prese decisamente ottime. Continuando dritti si giunge in sosta. (30m, 6c)
L4 Obliquare verso destra poi dritti ad un grande terrazzo che si segue verso destra ad una sosta con targhetta. (50m, 6c)
L5 Dritti. (30m, 6c)
L6 Ancora dritti. (15m, 6b+)
L7 Obliquare verso sinistra, poi dritti su spigolo fino in vetta. (30m, 6b+)

DISCESA:

In doppia lungo Vertigine, controlla lo schizzo qui sotto.

SCHIZZO:

img