Falesia di Pradello
Settore Grottone

Settore stupendo che, negli ultimi anni, è stato un po’ dimenticato e lasciato a se stesso. Inutile dire che sarebbe stato un peccato se questa situazione si fosse protratta dato che settori “su canne” – come il Grottone - scarseggiano nel lecchese. All'epoca dell'apertura molti tiri sono stati lasciati inspiegabilmente corti ma.. ci hanno pensato due climber locali ad allungare (e richiodare) alcune lunghezze valorizzando questa bellissima falesia. Da ricordare che purtroppo molti primi tiri sono un po' unti e la roccia dopo piogge abbondanti asciuga lentamente, nonostante ciò vale la pena farci una visita quantomeno per provare i tiri nuovi.

Triangolo Lariano

Dal 6a all'8b

QUOTA:

300m

Calcare

TIPO DI ARRAMPICATA:

Ad una prima parte su canne seguono delle placche “verdoniane”

LUNGHEZZA MASSIMA:

40m

Ovest, in estate va al sole alle 13.00 circa, in inverno 10.30 circa.

TEMPI DI ACCESSO:

15 minuti

CHIODATURA:

Mista. A resinati sui vecchi tiri, fix su quelli nuovi. Abbastanza ravvicinata quella vecchia, più distanziata e obbligata ma mai pericolosa quella moderna.

BASE:

Comoda

Mattinate estive se non troppo caldo e afoso. Mattinate delle mezze stagioni, ore centrali della giornata in inverno.

BELLEZZA DEL LUOGO:

6,5

BELLEZZA DELLE VIE:

8,5

TIRI PROVATI:

Controlla lo schizzo qui sotto.

Da Lecco seguire il lungolago verso Sondrio. Dopo circa 2 chilometri svoltare a destra sotto il ponte della ferrovia. Seguire la strada in salita fino a parcheggiare sotto il ponte della SS36.

Raggiungere il ristorante ed incamminarsi per il sentiero dei Tecett (n.54, indicazioni per la falesia di Pradello). Salire nel bosco ignorando la prima deviazione con Ometto che porta alla placca del Domenico e continuare sul sentiero principale abbandonandolo all'altezza di un secondo ometto. Seguire i bolli rossi che conducono al cartello indicatore per la falesia di Pradello, dal quale si arriva in breve al settore del Grottone (15 minuti dall'auto).