Meisules dela Biesces 2457m
Via Pepe

Via molto bella su roccia solida e compatta, ideale nelle giornate in cui il tempo al pomeriggio non promette niente di buono. Nonostante la sua brevità risulta impegnativa perché molto poco chiodata, inoltre i gradi trovati su alcune guide ci sono sembrati molto stretti. La via merita sicuramente una ripetizione.

Sella

VI

Ovest

Rinvii, serie completa di friends, cordini.

Ottima dolomia.

G. Demetz e T. Salcher nel 1984

Mattinate estive.

Da Selva seguire la strada che porta a Passo Gardena. Oltre il ristorante Gerard e poco prima della Sella de Culac 2020m, parcheggiare l'auto, area pic nic.

Seguire la traccia che si innoltra in direzione della parete per boschi e prati. (15 minuti dall'auto)

Sulla direttiva di un evidente bottone, alla base di un diedro con clessidra cordonata.

L1 Salire il diedro e la successiva rampa erbosa. (35m, 1 chiodo, sosta su chiodi, VI-)
L2 Aggirare sulla sinistra il bottone. (30m, 1 chiodo, sosta su fix, IV+)
L3 Salire a destra della sosta, obliquare verso sinistra e superare una pancia, continuando per placche si giunge in sosta. (30m, 3 clessidre, 1 chiodo, 2 soste intermedie, VI)
L4 Obliquare a sinistra ed entrare nel diedro dentro il quale si sosta su una grande clessidra. (20m, 1 chiodo, sosta su clessidra, VI-)
L5 Continuare nel diedro superando il tetto che sbarra il passaggio, per placche si arriva sulla sommità. (30m, 3 clessidre, sosta su chiodi, V+)

In doppia lungo la via, controlla lo schizzo qui sotto.