Grigna Meridionale
Torre Costanza 1723m
Via Bonatti

Grande itinerario del mitico Walter! La via è ottimamente chiodata alle soste e lungo i tiri, talvolta da integrare in entrambi i casi. L'ultimo tiro ha numerosi chiodi datati....... La roccia viaria molto, da buona a friabile........ Via di soddisfazione per la logicità, l'arditezza e l'esposizione!! Merita assolutamente una ripetizione per immedesimarsi nel mitico Bonatti!!

Grigna Meridionale

165m di sviluppo + 60m della via Cassin (5 lunghezze + 1 lunghezza della via Cassin)

7a

Sud-ovest

16/18 Rinvii, serie completa di friends, cordini, moschettoni sciolti, martello e chiodi per l'ultimo tiro in cui ci potrebbe essere bisogno di rimpiazzare qualche chiodo.

Calcare a tratti friabile.

Walter Bonatti e compagno nel 1952

Da maggio a settembre.

Da Lecco si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli poi per la località le Foppe.

Dalla via le Foppe, seguire le indicazioni per il Rifugio Rosalba sino al bivio (segnato da cartello indicatore) per la Torre Costanza e Punta Giulia, seguire sempre per la Torre Costanza sino ad imboccare un canale che va risalito fino ai piedi della gigantesca Torre. Prendere un canale secondario che si stacca sulla sinistra e risalirlo con passi di facile arrampicata fino al suo termine, se invece si proseguisse dritti nel canale principale si arriverebbe alla base della parete est della Torre Costanza. (1h20 minuti dall'auto)

Presso il colletto al termine del canale.

Controlla lo schizzo qui sotto. Ottima la relazione di LarioClimb.

Arrivati in cima si segue la scritta in arancione DISCESA, quindi si continuano a seguire dei bolli arancioni, abbassandosi di una trentina di metri sino alla sosta con calata. Con 3 calate da 25m si arriva alla base della parete nord, quindi si scende dal canale del versante est sino alla biforcazione che si è preso lungo l'avvicinamento, dove all'andata conviene lasciare gli zaini.(1h00)