Ancesieu 1800m
Panorama su Forzo

Itinerario sostenuto e molto vario su roccia ottima. Fix alle soste e lungo i tiri, rimane comunque una chiodatura da integrare. Attenzione alle zecche lungo l'avvicinamento!! Nell'estate 2020 non c'era l'ombra di questi maledetti insetti, al contrario nell'estate 2021 sono sceso con parecchie bestioline attaccate al corpo...... La via merita una ripetizione.

Piemonte

Valle dell'Orco

6c
Ovest
Rinvii, serie completa di friends, eventualmente doppiando le misure medie e piccole fino allo 0,5BD
Ottimo granito
Manlio Motto, Gianni Predan nel 1990
Nelle mattinate estive se non è troppo caldo.
Superato il paese di Courgnè, proseguire per Pont-Canavese dove si svolta a destra per la val Soana (Forzo). Poco prima di Ronco Canavese svoltare a sinistra in direzione della frazione Forzo che va superata. Continuando lungo la strada si intercetta un ponte sbarrato da un sasso che si trova sulla sinistra (direzione di salita). Parcheggiare l'auto.
Si ritorna verso valle per qualche centinaio di metri lungo la strada asfaltata. Arrivati a una scalinata di legno e cartello indicatore (Ancesieu e Alpherian) si entra nel bosco arrivando in breve ad un altro cartello indicatore. Seguire la traccia di destra (Ancesieu) che si fa via via sempre meno marcata. Risalire un lungo canale con numerose corde fisse (attenzione!! nel caso le rocce fossero bagnate l'accesso potrebbe essere non poco delicato e maggiormente faticoso) fino a giungere sotto l'imponente parete (1h00 dall'auto).
Sulla direttiva di un larice morto, subito dopo un grosso blocco che ostruisce il canale e costringe a fare il giro da sinistra. Fila di fix che vanno verso destra.
Controlla lo schizzo qui sotto.