Corna di Medale 1029m
Altri Tempi

Splendida via su roccia bellissima e chiodata ottimamente, si può collegare con una di quelle sul pilastro Irene come la via sogni proibiti o la via Miryam, ne uscirà una combinazione di sicura soddisfazione.

Corna di Medale

180m circa di sviluppo (6 lunghezze)

6c+

Sud

Rinvii, qualche friends

Ottimo calcare

Marco Galli, Eugenio Pesci, giugno 1986

Inverno e mezze stagioni.

Seguendo la super strada Milano-Lecco si esce all’uscita Lecco Centro, quindi si seguono le indicazioni Valsassina. Arrivati alla località Rancio all’altezza di un tornante si segue una strada pianeggiante che porta ad una chiesa, prima di arrivare a questa si sale per una ripidissima strada con al suo inizio una sbarra e cartelli escursionistici che indicano la ferrata del Medale. Giunti alla prima deviazione si segue la strada che prosegue in piano, parcheggiando poco oltre le ultime case dove la strada si fa più larga.

Proseguire per la strada e dopo essere passati davanti una villa si imbocca una lunga scalinata (cartelli escursionistici “Ferrata del Medale”). Al termine della scalinata si prosegue per mulattiera e sempre seguendo le indicazioni si arriva sotto le pareti dell’Antimedale, prima e del pilastro Irene in seguito, dove parte la ferrata del Medale. Seguirla sino alla prima grande cengia, un sentierino si stacca sulla destra (faccia a monte), dal quale parte una traccia poco marcata che in breve conduce all'attacco della via.

Presso un resinato, scritta “Altri Tempi”

L1 A destra della sosta poi con passi un po' delicati in placca, quindi netto traverso a sinistra per giungere in sosta. 6a+/b
L2 A sinistra nel diedro, poi dritti stando un po' a destra della placca, sostando sotto il tetto. 6a+
L3 Superare lo strapiombo ben ammanigliato con un allungo ad un bello spuntone, poi semplice fino in sosta. 6b+
L4 Salire l'impegnativa e tecnica placca cercando di zigzagare, poi facile traverso verso destra ad arrivare alla sosta. 6c+ hard
L5 Seguire la facile fessura alla destra della sosta, continuare oltre e traversare a destra su un ottimo balconcino. 6a+
L6 Salire a destra della sosta quindi in verticale con passi ostici e boulderosi......... poi più semplice fino all'uscita della via. Tiro con difficile moschettonaggio, attenzione al balconcino sottostante!!! 6c

Una volta arrivati in cima al Medale si segue il sentiero per la cappelletta della Madonna del Carmine, senza arrivare a questa, poco dopo il monte S. Martino, si imbocca un lungo e ripido canale che passando per l’Antimedale riportando al sentiero di avvicinamento. Il canale è bollato di rosso solo all’inizio e se si è distratti è facile.