Pilastro Lomasti 845m
Control.... e vai tranquillo

Altra bella via del Lomasti, l'ho trovata meno bella di “Sylvì” perché meno omogenea e con passaggi più “bloccosi”. Inoltre questo itinerario interseca la “Lomasti '94” e passa vicina ad altre vie, le quali confondono le idee sulla giusta linea di salita. La via merita sicuramente una ripetizione.

REGIONE:
Valle d'Aosta

GRUPPO MONTUOSO:
Valle Centrale

LUNGHEZZA:

210m di sviluppo (8 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

6c+ (6b obbligato)

ESPOSIZIONE:

Sud-ovest

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii

TIPO DI ROCCIA:

Gneiss di ottima qualità.

APRITORI:

L. Castiglia nel 1985

PERIODO CONSIGLIATO:

Mezze stagioni, attenzione perché il pilastro è esposto a brezze pomeridiane, quindi potrebbe far freddo anche a maggio, in estate troppo caldo.

ACCESSO STRADALE:

Da Milano prendere la Mi-To, quindi l’autostrada in direzione Aosta ed uscire a Point San Martin. Proseguire per Arnad, quindi per Machaby, lasciare l'auto nel parcheggio della località “Moulin de Va”.

AVVICINAMENTO:

Dal parcheggio scendere verso il ponte e attraversarlo, quindi percorrere tutta la strada ciottolata sino a transitare nei pressi di una chiesa, proseguire sulla mulattiera sino ai cartelli che segnalano il Pilastro Lomasti, proseguire sulla mulattiera sino ad un altro cartello segnalatore, da dove si imbocca il sentiero fino alla base della parete (0,45/1h00).

ATTACCO:

Una delle prime vie appena si arriva, targhetta con scritto il nome alla base. 

RELAZIONE:

L1 Placca non banale con due prese scavate. (15m, 6a)
L2 Difficile passaggio in partenza, arrampicata sostenuta per placche e un altro passaggio difficile ad uscire da una lama. (30m, 6c+)
L3 Dritti intersecando la “Lomasti '94”, poi verso sinistra e con un difficile passaggio singolo si procede dritti alla sosta. (30m, 6c)
L4 Facile placca e divertente fessura. (30m, 6a+)
L5 Superare una pancia molto ostica con 2 singoli cattivi tra i quali si può riposare su una discreta presa, poi facile arrampicata fino in sosta. (30m, 6c)
L6 Andare a sinistra e con movimenti delicati si entra in un diedrino difficile da arrampicare, uno strapiombo a buconi stupendi conduce ad una facile placca e quindi alla sosta. (30m, 6b+)
L7 Facile placca sopra alla sosta. (30m, 6a)
L8 A sinistra nel facile diedro, oppure dritti. (15m, 5b-6a)

DISCESA:

In doppia lungo la via.

SCHIZZO:

img