Val di Cogne
Pattinaggio Artistico

Bellissima cascata, molto panoramica e appartata. Probabilmente tra le meno frequentate.

Valle d'Aosta

Val di Cogne

QUOTA:

2000m

Ovest

Normale dotazione da cascata.

G. C. Grassi, N. Margaria nel 1986

Da dicembre a febbraio.

Da Milano si segue l'autostrada A4 in direzione Torino, quindi si segue per Aosta sino al casello, usciti dall'autostrada si seguono le indicazioni per Cogne, quindi Lillaz.

Dal parcheggio di Lillaz si attraversa il ponte ed, entrando in paese, si seguono le indicazioni per le cascate di Valeille. Mantenendosi sulla sponda sinistra del torrente, poco prima di raggiungere un ponte, dei cartelli indicatori indirizzano verso la cascata. Arrivati sotto "E' tutto relativo" si prosegue sulla destra (faccia a monte) cercando di reperire una cengia con albero, che in breve porta ad una sosta a spit.

L1 Scendere arrampicando, entrati nel canale ci si porta sotto il salto più ripido della cascata, sostare a destra. (60m, II in roccia, 2, sosta a spit)
L2 Salire il ripido muro, 5 metri verticali, poi sempre più semplice, un ultimo facile saltino porta alla sosta sulla sinistra. (40m, 3+, sosta a spit)
L3 Facile tiro di raccordo con qualche affioramento di ghiaccio. (40m, 1+, sosta a spit)
L4 Ampio muro dove si possono scegliere varie linee, noi siamo stati a sinistra anche se è meglio stare a destra, visto che la sosta si trova in quella direzione. (50m, 2+/3, sosta su alberello)
L5 Brevissimo tratto a piedi e lungo salto a bombamenti. (60m, 2, sosta attrezzata)

A piedi a sinistra (faccia a monte) nel bosco, poi si scende il canale sopra alla cascata E' Tutto Relativo quindi si ripassa per la discesa della stessa.