Tour Termier 3070m
Voie Du Ponant Neuf

Bella via su roccia ottima, predomina un'arrampicata fisica anche se alcuni passi di aderenza non mancano, come nella L4, dove è presente un passo di aderenza un po delicato con il fix un po lungo e con possibilità di finire sulla cengia sottostante, in caso di volo. Nel complesso la via è ottimamente chiodata a fix, sia alle soste che lungo i tiri, merita sicuramente una ripetizione.

Francia

Briancon Est

6a+

Sud-ovest, in estate sole intorno alle 11.00

Rinvii

Ottimo calcare.

JM Cambon nel 1999

Estate

Raggiunta la città di Briançon si prosegue in direzione del Colle Du Lautaret 2058m sino a raggiungerlo. Dal colle si segue per il Col Du Galibier e si parcheggia ad un grande spiazzo nei pressi del penultimo tornante, grosso traliccio dell’elettricità sui pascoli in direzione sud, come riferimento.

Dal tornante si segue la traccia sino al traliccio, superarlo e seguire il sentiero sempre in piano fino a quando la parete è visibile. Aggirare sulla destra un avancorpo di quarzite e risalire la pietraia fino all'attacco a sinistra del grande diedro bianco. (1h00/1h20min)

Tra "Boucs en Stocks" e "Le Feu Sacrè".

Controlla lo schizzo a fine relazione.

Comodamente a piedi. Si disarrampica sul versante opposto a quello della salita, quindi si seguono gli ometti sino al Colle Termier, un ripido canale riporta sulle pietraie sotto la parete.