Tour Termier 3070
Le Feu Sacré

Bella via su roccia ottima, chiodatura a fix lungo i tiri e alle soste. Attenzione, prima piastrina del quarto tiro mancante e molte altre allentate. La via ci ha divertito, merita sicuramente una ripetizione.

Francia

Briancon Est

7a/A0

Sud-ovest

14 rinvii, 16 nel caso si voglia unire la L4 con la L5, piastrina e dado.

Ottimo calcare.

JM Chambon e G. Fiaschi nel 1987

Estate

Raggiunta la città di Briançon si prosegue in direzione del colle du Lautaret 2058m sino a raggiungerlo. Dal colle si segue per il Col du Galibier e parcheggiare ad un grande spiazzo nei pressi del penultimo tornante, grosso traliccio dell’elettricità sui pascoli in direzione sud, come riferimento.

Dal tornante si segue la traccia sino al traliccio, superarlo e seguire il sentiero sempre in piano fino a quando la parete è visibile. Aggirare sulla destra un avancorpo di quarzite e risalire la pietraia fino all’attacco a sinistra del grande diedro bianco. (1h00/1h20min)

Qualche metro a destra della “Voie du Ponant Neuf

Seguire i fix, controlla lo schizzo qui sotto.

Comodamente a piedi. Si disarrampica sul versante opposto a quello della salita, quindi si seguono gli ometti sino al Colle Termier, un ripido canale riporta sulle pietraie sotto la parete.